Campsirago Residenza e Bepart
Installazione artistica site-specific
Percorso digitale itinernate
Da Campsirago Residenza all’eremo di San Genesio
Percorso:
Durata 60 minuti
Lunghezza 1,40 km
Dislivello 157 metri

Vivarium è un percorso artistico e itinerante nel bosco, un’installazione site-specific nella quale lo smartphone è lo strumento che apre al mondo dell’invisibile. Un’esperienza immersiva in natura in cui musiche, suoni e una drammaturgia originale convivono e si fondono con sorprendenti opere digitali in realtà aumentata. Lungo il sentiero dal borgo di Campsirago all’eremo di San Genesio ti troverai a contatto con elementi naturali, giochi di luce, soglie da attraversare e animali fantastici con cui potrai interagire. Sarà proprio la app a guidarti lungo nove tappe in cui il mondo della natura, della matematica che lo governa e degli spiriti che la pervadono aprono a nuovi immaginari e a una diversa percezione del paesaggio che ti circonda. Un percorso individuale nello spazio, fatto di una realtà molto concreta, composta da passi, sguardi, suoni, sensazioni fisiche, cammino e da nove tappe in realtà aumentata a indicare una comprensione più profonda di ciò che ci circonda. Vediamo sentieri, riconosciamo segni, ascoltiamo suoni; non sempre percepiamo lo spazio nella sua complessità: VIVARIUM sfida questa consapevolezza, rendendo visibile l’invisibile.

Un’esperienza visiva, narrativa e sonora per percepire il territorio e sperimentare nuovi orizzonti e visioni.  Installazioni digitali, drammaturgie, musiche e suoni originali sono il cuore di questo intervento site-specific, una nuova dimensione delle arti performative che Campsirago Residenza e Bepart hanno deciso di sperimentare.

COM’è NATO IL PROGETTO

Dall’incontro tra due realtà molto diverse tra loro è nata questa sperimentazione che fonde i linguaggi della performing art con quelli delle nuove tecnologie applicate all’arte. Attraverso cinque residenze artistiche a Campsirago Residenza tra settembre 2020 e giugno 2021 un team multidisciplinare ha lavorato in sinergia unendo competenze e professionalità diverse: regia, drammaturgia, illustrazione, sound design, arte digitale, fotografia, programmazione.

VIVARIUM è una produzione di Campsirago Residenza e di Bepart con il contributo di Fondazione Cariplo ed il patrocinio del Comune di Colle Brianza.

Info

Vivarium è un’installazione site-specific creata appositamente per il sentiero che parte dal borgo di Campsirago e arriva all’eremo di San Genesio. È un percorso fruibile con l’utilizzo di un paio di cuffie e uno smartphone, su cui è necessario scaricare la app gratuita ImaginAR.

Informazioni utilizzo app: 

  1. Scarica l’applicazione gratuita ImaginAR da Google Play o App Store; 
  2. Scarica la mostra Vivarium; 
  3. Attiva il GPS; 
  4. Controlla di avere la batteria carica; 
  5. Indossa le cuffie (consigliato!);
  6. Inizia il percorso nella corte di Campsirago Residenza.

produzione Campsirago Residenza_Pleiadi / Bepart | con il sostegno di Fondazione Cariplo | con il patrocinio del Comune di Colle Brianza | team artistico e creativo Alessandro Alliaudi, Luca Maria Baldini, Sofia Bolognini, Stefania Coretti, Alvise Crovato, Diego Dioguardi, Giovanni Franchina, Joris Jaccarino, Lara Mezzapelle, Michele Losi, Nicolas Schiraldi | testi di Sofia Bolognini e Michele Losi | suono e musiche Diego Dioguardi e Luca Maria Baldini | illustrazioni Stefania Coretti  | fotografie Alvise Crovato | team di sviluppo: Stefania Solari, Joris Jaccarino, Vjola Zaka, Gabriele Castaldo | modelli & animazioni: Francesca Guiotto | technical art Alessandro Ramazzina

Vivarium è la prima sperimentazione di land art virtuale sui sentieri del Monte di Brianza nell’ambito del progetto CAMPSIRAGO LUOGO D’ARTE, per valorizzare una fruizione artistica del territorio che coniughi arte e natura

Un progetto di
Con il sostegno di
Con il patrocinio del Comune di Colle Brianza
Campsirago Residenza