Spettacolo

Dove
Villa Sirotori, Olginate
Quando
Ore 16.00

Favole al telefono

Debutta live Favole al telefono di Campsirago Residenza, che ha visto coinvolti nella realizzazione tutti gli artisti della residenza con la regia di Anna Fascendini. Dopo tre mesi in cui è stato realizzato al telefono e a distanza per tutti i bambini costretti a stare a casa, va in scena in prima nazionale lo spettacolo nella sua forma originaria.
In occasione dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, un’originale lettura animata delle Favole al telefono: il grande classico per l’infanzia viene riletto coinvolgendo direttamente i bambini in un gioco interattivo. Proprio come desiderava Rodari, che nella prefazione all’edizione del 1971, si auspica che il suo libro “possa impegnare tutta la personalità del bambino come la impegna un buon giocattolo”.

Talk

Dove
Consonno
Quando
Ore 18.30

Pensare la terra

Intervengono: Fabrice Olivier Dubosc, Oliviero Ponte di Pino, Gerardo Guccini, Emilio Padoa Schioppa, Michele Losi, Marco Maria Linzi.

Spettacolo

Dove
Consonno
Quando
Ore 21.30

Weiss Weiss

Lo scrittore Robert Walser viene ritrovato morto il giorno di Natale del 1956, dopo una passeggiata nella neve. Da 23 anni si era volontariamente rinchiuso nella Clinica psichiatrica cantonale di Herisau decidendo di non scrivere più per mettere in pratica il proposito «di scomparire il più discretamente possibile». Alla sua vita e ai suoi scritti (in particolare Jakob von Gunten) rende omaggio il Teatro della Contraddizione con lo spettacolo Weiss Weiss. L’essere del non essere. Sulla sparizione di Robert Walser, scritto e diretto da Marco Maria Linzi con un cast di undici straordinari interpreti, a cominciare dalle fondatrici con lui della Compagnia, Micaela Brignone e Sabrina Faroldi (in tre diversi ruoli), affiancate da Fabio Brusadin, Silvia Camellini, Simone Carta, Arianna Granello, Alessandro Lipari, Marco Mannone, Eugenio Mascagni, Stefano Montani, Magda Zaninetti.