Bocchi/Scarrocchia Compagnia Teatrale

Prima nazionale

50 min.
Domenica 25 giugno, ore 5.46 e ore 20.49

Sin da piccola la grande domanda ha accompagnato i miei giochi prima e il mio modo di vedere il mondo poi.
Chi ha il potere, la ragionevolezza, lardire, la giustezza di togliere la vita ad unaltra persona?”.

Con questa domanda si apre lo spettacolo LA CAPRA. Uno spettacolo che nel suo svolgimento non cerca in alcun modo di rispondervi ma di mettere in luce le dinamiche sotterranee, ambivalenti e controverse insite nella domanda stessa, quelle della creazione del capro espiatorio.  Il bisogno di trovare un colpevole, una vittima sacrificale, infatti, è la storia più antica dell’uomo e si situa prima del mito, prima della religione, prima dei divieti e delle leggi. LA CAPRA è una tragedia contemporanea perché ci parla di ieri, di oggi e di domani.

Lo spettacolo si svolge nella natura, all’alba e al tramonto, e fa un uso della luce naturale sapiente, scenico, scenografico e concretamente immersivo nel paesaggio.

A Luglio e Agosto 2022 lo spettacolo è stato presentato in anteprima nell’arena all’aperto di Recanati 59.

Uno spettacolo teatrale che nasce dalla volontà dell’attrice e regista Agnese Bocchi di affrontare sulla scena il tema della pena di morte. Complice, l’incontro con la poesia di Umberto Saba “La Capra” del 1909 che oltre ad ispirare il titolo dello spettacolo, è stata scelta come nucleo originario drammaturgico ben prima della sala prove e prima della ricerca letterario-storiografica.

soggetto e regia Agnese Bocchi | con Agnese Bocchi, Tobia Scarrocchia | abiti Mavranyma | maschera floreale Ilariusss | fotografie Filippo Luzi, Viola Trombetta | produzione Bocchi/Scarrocchia Compagnia Teatrale

Dove
Radura del bosco de La fura,
Via Aldo Moro 8, frazione Marconaga
Ello
Domenica 25 giugno, ore 5.46 e ore 20.49