Il Giardino delle Esperidi è un festival itinerante e diffuso nel territorio del Monte di Brianza. Un festival immerso nella natura e nel paesaggio, che diventano elementi essenziali e palcoscenici delle opere rappresentate. Gli spettacoli vanno in scena ogni anno su oltre dieci palcoscenici in diversi comuni della provincia di Lecco, che cambiano ogni anno. Cuore geografico del festival è Campsirago Residenza, che ogni anno chiude il festival nell’ultimo weekend.

I luoghi del festival dell’edizione 2022 saranno i sentieri romanici del Monte di Brianza, il suggestivo palco all’aperto di Campsirago Residenza, le corti dell’incantevole borgo di Mondonico nel comune di Olgiate Molgora, il parco di Villa d’Adda Sirtori a Olginate, il parco di Villa Besana a Sirtori, splendida dimora immersa nel verde del Parco del Curone. Circondato dalla natura  è anche il comune di Valgreghentino e la frazione di Biglio, così come il comune di di Ello. Un altro suggestivo luogo del festival sarà l’antica località di Figina (nel comune di Galbiate), risalente al 1107 quando vi venne fondato un importante monastero cluniacense. Il borgo di Figina, immerso in una vallata del monte Crocione, si raggiunge attraverso una strada panoramica bellissima, che si apre a tutta la cerchia delle Alpi.

Auto

Da Milano
A4/E64 e uscire ad Agrate. Alla rotonda prendere la uscita e prendi Via Industrie/SP121 e seguire le indicazioni per Tangenziale Est/A51/Lecco/Concorezzo/Vimercate/Usmate Velate. Entrare in A51.

oppure
A51 per Tangenziale Est/Lecco/Tangenziale Nord/Torino/Venezia/Usmate Velate/Aeroporto Malpensa

oppure
Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga

Per Colle Brianza
da Lecco: SS583 in direzione Milano, a Pescate girare a destra lungo la SP60, a Galbiate girare a sinistra e continuare per la SP58
da Como: Imboccare la SS342 in direzione Bergamo, a Rovagnate girare a sinistra in direzione Santa Maria Hoé lungo la SP58 Da Bergamo: Imboccare la SS342 in direzione Como, a Rovagnate girare a destra in direzione Santa Maria Hoé lungo la SP58
da Milano: Tangenziale Est in direzione Usmate-Velate, proseguire sulla SS342dir, all’altezza di Calco svoltare a sinistra lungo la SS342, a Rovagnate girare a destra in direzione Santa Maria Hoé lungo la SP58

 

Parcheggio

Per gli spettacoli a Campsirago (Colle Brianza)
Posti auto limitati. Consigliamo parcheggio presso Cagliano con piacevole passeggiata di 15/20 minuti a piedi.

Per gli spettacoli a Mondonico (Olgiate Molgora)
Parcheggio consigliato in via Molgoretta, via Pergolone (15 minuti di passeggiata dai luoghi di spettacolo) e Scuola Primaria Mondonico via Sommi Picenardi 3 (25 minuti passeggiata dai luoghi di spettacolo).

Per gli spettacoli di Ello
Parcheggi a disposizione nel centro di Ello in viale della Repubblica, piazza Martiri di Nassiria e via Papa Giovanni XXIII.

Per gli spettacoli a Valgreghentino
Via Colombo, fronte ufficio postale; Via Saint Remy En Rollat; Via Aldo Moro, presso il Campo Sportivo.

Treno

Per raggiungere Olgiate Molgora (e la frazione di Mondonico) e Colle Brianza prendere da Milano Garibaldi (o dalla stazione di Greco Pirelli) la linea Milano-Lecco (via Carnate – S8 Trenord) e scendere alla stazione Olgiate-Calco-Brivio.

Per raggiungere Olginate da Milano prendere la linea Milano-Lecco (via Carnate – S8 Trenord) e scendere alla stazione di Calolziocorte-Olginate.

Da Bergamo per Olginate linea Regionale R7 Lecco-Bergamo.

Autolinee

Per Colle Brianza, Olgiate Molgora
– linea D55 Lecco-Galbiate-Oggiono-Annone
– linea D84 Olgiate FS – Ravellino
– linea C46 D46 Como-Merate-Bergamo
– linea E03 Celana-Olgiate
– linea D48 Airuno-Besana B.

Per Ello
-Bus da Lecco, pescate Galbiate: D55

Per Sirtori
-Bus: D60 da Lecco; D46 dalla stazione dei treni Olgiate-Calco-Brivio; C47 da Cernusco Lombardone – Staz. FS.

Per Valgreghentino
da Lecco, Pescate, Garlate e da Olginate bus D50