Spettacolo

Dove
Bestetto, Colle Brianza
Quando
Ore 16.00

Favole al telefono

Un’originale lettura-gioco animata delle Favole al telefono. La lettura interattiva vede in scena un curioso personaggio che porta con sé una vecchia valigia, un vecchio telefono a rotella e un grande libro. Il personaggio si sistema per benino, appoggia la valigia e il telefono suona. Dall’altra parte della cornetta c’è il ragionier Bianchi per davvero! Quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina telefonare alla sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia. Interagendo con l’attrice saranno i bambini a scegliere tra le storie che il ragionier Bianchi propone quelle che vogliono ascoltare. Favole al telefono lascia ai bambini la voglia di leggere tutte le altre e perfino di inventarne di nuove!

Spettacolo

Dove
Campsirago Residenza, Colle Brianza o online
Quando
10 repliche dalle 14.30

Hamlet private

Una performance unica nel suo genere, che accoglie un singolo spettatore per volta. Un’esperienza privata ed esclusiva, intima e profonda, che parla all’Amleto che risiede in ognuno di noi. Hamlet private è una rilettura della storia di Amleto attraverso il sistema di ventidue carte originali e il coinvolgimento diretto dello spettatore, che diventa così artefice della riscrittura del dramma shakespeariano e, nello stesso tempo, ha la possibilità di esplorare e indagare il proprio e i propri dubbi. Sarà possibile partecipare alla performance sia in presenza dal vivo sia online.

Spettacolo

Dove
Ravellino, Colle Brianza
Quando
Ore 20.00

Radio Olimpia, Bomba libera tutt!

Radio Olimpia, Bomba libera tutt! è un’azione performativa, un plot radio e un’installazione interattiva: come installazione, si propone di allestire un playground ispirato alle strutture dadaiste dei giochi senza frontiere, in cui mescolare tradizione e nuove tecnologie, combinare giochi e azioni performative, attivare sfide, scambiarsi trofei. Come plot propone un palinsesto di dirette e cronache dal playground, approfondimenti e interviste ad ospiti sia locali che non. Un autoproclamato Comitato Olimpico (composto da tre artisti/registi/drammaturghi/performers) sopperisce alla cancellazione delle Olimpiadi di Tokio 2020.

Spettacolo

Dove
Campsirago, Colle Brianza
Quando
Ore 18.00

Presentazione Progetto Conrad

In anteprima assoluta viene presentato alle Esperidi il Progetto Conrad- In to THEatre Wild©, una nuova ricerca della compagnia INTI e Campsirago Residenza, concepita e avviata tra Lombardia e Puglia nei mesi di quarantena da un collettivo di artisti: Luigi D’Elia e Michele Losi – direzione artistica e narrazione, Michela Cerini e Alvise Crovato – immagini, Diego Dioguardi – suono, Arianna Losi – musiche. In to THEatre Wild© verrà narrato ufficialemnte per la prima volta (in presenza e in streaming) al pubblico e alla stampa, nella sua genesi, nelle sue prime tappe, nella progettualità in itinere e futura. Il pubblico, insieme agli artisti, sperimenterà, un rito performativo di apertura, una prima esperienza sensoriale e di ascolto dei primi materiali raccolti e creati in questi mesi. Il progetto Conrad è un progetto visionario e internazionale di co-narrazione poetica dei luoghi insieme al loro spirito selvaggio, una composizione sonora, fisica e partecipata che traccia nuove mappe wildrness.

Spettacolo

Dove
Campsirago Residenza, Colle Brianza
Quando
Ore 21.15

Vieni su Marte

Nel 2012 è stato avviato il progetto dal nome Mars One con l’intento di costruire una colonia permanente su Marte. Per essere selezionati si doveva postare un video in cui motivare il desiderio di divenire per sempre “marziani”. Le candidature arrivate sono state 202.568. Quando non si può avere la realtà, un sogno vale la realtà. Un maestro chiamato a insegnare in un piccolo paesino marziano; due sorelle che abbandonano la Terra perché in lite con i genitori; due cattivi ragazzi di provincia che assistono all’esodo dei “negri” su Marte; una vecchia con un marito defunto che ha espresso il desiderio di essere seppellito su Marte; un barbone attore e il suo desiderio di mettere in scena Thomas Bernhard su Marte perché lì finalmente sarà compreso (lui o Bernhard?). Perché desiderare l’altrove, ricercarlo costantemente o almeno sognarlo è una prerogativa umana.

Spettacolo

Dove
Campsirago Residenza, Colle Brianza
Quando
Ore 22.45

A zonzo per la dolce vita

Tre musicisti evocano Nino Rota.
Un’immersione nel mondo del grande compositore ha portato alla luce alcune versioni ‘chanson’ del suo vasto repertorio per film. E tanto abbiamo bisogno di Cabiria, di amore ed anarchia, di dolce vita, di canzoni arrabbiate e appassiunate, che abbiamo scomodato le immortali note del Maestro per imboccare una strada a ritroso che ci porti nei suoi luoghi nebbiosi e dai suoi personaggi lunari, sentimentali e indimenticati.