Visita guidata e performativa all’installazione digitale lungo il sentiero n.1 da Mondonico a Campsirago.
A cura di Michele Losi
Sabato 29 e domenica 30 giugno, ore 10.00
Partenza da Mondonico
Arrivo a Campsirago

Michele Losi conduce una visita guidata performativa all’opera di land art digitale Il sentiero delle acque: un’installazione virtuale lungo l’antico percorso nel bosco dal borgo di Mondonico a quello di Campsirago che accompagna i camminatori alla scoperta della storia e della natura del sentiero attraverso un’esperienza sonora, poetica e drammaturgica.

Durante la camminata comunitaria si ascolterà in cuffia una drammaturgia descrittiva, poetica e sonora originale alla scoperta dell’antico sentiero.

Il sentiero n.1 che unisce il borgo di Mondonico (comune di Olgiate Molgora) a quello di Campsirago (comune di Colle Brianza) è infatti uno dei più belli e interessanti del Monte di Brianza per il suo grande valore naturalistico, per la presenza di vie d’acqua e per le sue ricchissime fauna e flora, costituite da alcune specie delicate da tutelare e proteggere. Il sentiero conserva, inoltre, alto valore storico sia per parte del selciato risalente a epoca romanica, sia per la presenza di rocce disposte a forma circolare che presentano incisioni rupestri (massi coppellati). L’indagine sul più importante masso arenario ha confermato che si tratta di una roccia in arenaria sulla cui superficie sono osservabili incisioni rupestri costituite da coppelle e canaletti e testimoni di riti antichissimi. I canaletti di collegamento del masso sfociano verso il bordo esterno della roccia, quasi a voler convogliare verso il terreno l’eventuale liquido raccolto in essi e nelle 31 coppelle.

Il sentiero è una delle testimonianze di un millenario culto delle acque, nato nell’età del ferro e che persiste ancora oggi con il particolare ruolo che viene attribuito all’acqua sorgiva della Madonna del Sasso.

Una produzione di Campsirago Residenza | idea, regia, testi Michele Losi | musiche Luca Maria Baldini | voce narrante Sebastiano Sicurezza | foto Alvise Crovato

L’opera Il sentiero delle acque è realizzata nell’ambito dell’intervento 3.3 del progetto “Piccolo borgo Campsirago”, sostenuto dai fondi PNRR nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei borghi” (M1C3 – investimento 2.1) promosso dal Ministero della cultura e cofinanziato dal Comune di Colle Brianza e da Campsirago Residenza (Ass. Cult. ScarlattineProgetti ETS).

Ritrovo e partenza:Villa Maria, in via Mondonico 1 a Monticello-Mondonico
Arrivo: Campsirago Residenza, via S.Bernardo 5, Fraz. Campsirago, Colle Brianza
Sabato 29 e domenica 30 giugno, ore 10.00
percorso di 5 chilometri
dislivello 350 metri
durata 90 min.
Rientro guidato a Mondonico, a piedi lungo il sentiero, successivamente all’arrivo a Campsirago.
Possibilità di rientro in autonomia, anche notturno, lungo il sentiero 1.