primissima infanzia

Dove
Palestra della Scuola Primaria Luigi Cadorna di Ello
Quando
Ore 10.30  16.00

Corpo lib(e)ro

Un grande libro fatto di pagine bianche, bucate, piegate, leggere, morbide, segnate da un filo o da un cerchio, apre a infinite possibilità esplorative attraverso la danza, il suono e la manipolazione della carta. Una coreografia affascinante nasce dalla relazione tra due danzatrici che leggono insieme un libro immaginifico che potrebbe assomigliare ai famosi prelibri di Munari o alle eleganti pagine di Katsumi Komagata. Nello spettacolo non ci sono parole ma di storie ne escono a fiumi, raccontate con i corpi in movimento, il suono delle voci, le pieghe della carta: pagine a pezzi o pezzi di pagina, a cui i corpi, piccoli o cresciuti che siano, reagiscono stimolando azioni e sensazioni. Da quelle pagine nascerà una nuova creatura per consegnare infine il gioco ai bambini.

spettacolo

Dove
Località Figina, Comune di Galbiate
Quando
Tre repliche ore 18.00, 19.00, 20.00

Human body

Un canto corale al nostro corpo, un inno al suo mistero, un viaggio poetico e metaforico attraverso il corpo, questa grande meraviglia fatta di nervi, di muscoli, di uditi fini, di sguardi che vedono lontano, di dettagli sulle labbra, di estasi che scorrono nelle vene. Un atto performativo itinerante che pone il corpo e il bisogno di sacro al centro di un rito in cui è possibile immaginare una nuova liturgia dell’incontro; un percorso itinerante compostofatto di racconti, installazioni, danza e performances.

camminata performativa

Dove
Da Biglio a Mondonico
Quando
Ore 19.00

Following the Sun

Following the sun è pratica di teatro nel paesaggio, in ascolto, fatta di sguardo e attraversamento, di lento avvicinamento, per restituire al pubblico i sentieri connettivi che univano gli antichi borghi fin dall’antichità e per avvicinarsi allo spettacolo dal vivo con un ritmo lento, consapevole, nella pienezza del vivere.
Il percorso da Figina, nel cuore del Monte di Brianza, ad Ello è una discesa che guarda ad occidente, verso il Monte Rosa, e ci porterà alla nuova piazza di Ello, dove ci inseriremo in un momento del festival, a chiusura della prima settimana, dove la festa di piazza e la musica saranno al loro culmine. Guideranno il gruppo Michele Losi e Sjoerd Wagenaar.

concerto

Dove
Piazza del Municipio di Ello
Quando
Ore 19.00

NUJU in concerto

Nuju in concerto con “Salvagente Tour”! Verranno presentati in anteprima alcuni brani del nuovo album che uscirà dopo l’estate. Il gruppo nasce con la volontà di unire la vena autoriale Folk alla Dance della musica italiana, per creare puro divertimento! La banda è da sempre attenta a tematiche sociali unendo contenuti importanti ad una musica sempre allegra e coinvolgente.

spettacolo

Dove
Municipio di Ello
Quando
Ore 21.30

Trovata una sega!

Uno spettacolo sulla più grande beffa della storia dell’arte: il ritrovamento di false teste di Modigliani, che si scoprì poi essere state realizzate da tre ragazzi livornesi nell’estate 1984 (in realtà solo una fu opera loro, mentre altre due furono realizzate dal livornese Angelo Froglia). Dopo quaranta giorni in cui l’altezzoso mondo dei critici d’arte, da Giulio Carlo Argan a Cesare Brandi, grida al capolavoro ritrovato, i ragazzi vennero invitati in diretta televisiva, davanti a oltre dieci milioni di telespettatori, a dimostrare con trapani elettrici e blocchi di marmo, di essere i veri autori delle teste “alla Modigliani”. Uno spettacolo in cui si ride dall’inizio alla fine.

camminata performativa

Dove
Da Ello a Figina
Quando
Ore 22.30

Following the Moon

Following the Moon è una camminata notturna, nel bosco dopo gli spettacoli della sera. E’ un percorso per pochi, alla luce della luna, per ritrovare il cuore del Monte, a Figina. Following the Moon è pratica di teatro nel paesaggio, in ascolto, fatta di sguardo e attraversamento, di lento avvicinamento, per restituire al pubblico i sentieri connettivi che univano gli antichi borghi fin dall’antichità e per avvicinarsi allo spettacolo dal vivo con un ritmo lento, consapevole, nella pienezza del vivere. Guideranno il gruppo Michele Losi e Sjoerd Wagenaar.