Michele Losi e Sjoerd Wagenaar
Camminate performative
Partecipazione gratuita

Following the Sun è l’idea di riconnettere i luoghi e gli spettacoli del festival attraverso passeggiate al tramonto, una delle ore più importanti per il teatro e per la natura, seguendo un percorso che da est porta ad ovest, come il corso del sole. Following the Sun è pratica di teatro nel paesaggio, in ascolto, fatta di sguardo e attraversamento, di avvicinamento, per restituire al pubblico i sentieri connettivi che univano i borghi fin dall’antichità e per avvicinarsi allo spettacolo dal vivo con un ritmo lento, consapevole, nella pienezza del vivere. Guideranno i gruppi Michele Losi, regista e direttore artistico del Giardino delle Esperidi, e il regista e direttore artistico olandese Sjoerd Wagenaar.

Tutte le camminate sono gratuite. Per partecipare compilare il modulo di prenotazione.

Sabato 25 giugno, ore 19.00
Da Biglio superiore a Mondonico
Durata 1 ora e 40 minuti circa

Il percorso da Biglio superiore a Mondonico, passando per Campsirago, è una lenta camminata tra sguardi mozzafiato che dal Resegone ci porteranno a vedere la vastità della pianura tra la Lombardia e l’Emilia, per condurci poi nel bellissimo borgo un tempo abitato da Testori, Gola, Carpi e Morlotti. Partenza dall’Agriturismo Il Terrazzo nella frazione di Biglio Superiore, comune di Valgreghentino. Per il ritorno servizio navetta gratuito da Mondonico a Biglio Superiore alle ore 22.30 (dopo l’incontro di Franco Arminio).

 
Domenica 26 giugno, ore 19.00
Da Figina ad Ello
Durata 45 minuti circa

Il percorso da Figina, nel cuore del Monte di Brianza, ad Ello è una discesa che guarda ad occidente, verso il Monte Rosa, e ci porterà alla nuova piazza di Ello, dove ci inseriremo in un momento del festival, a chiusura della prima settimana, dove la festa di piazza e la musica saranno al loro culmine.

 
Venerdì 1° luglio, ore 17.00
Da Mondonico a Campsirago
Durata 1 ora circa

Il percorso da Mondonico a Campsirago, è una lenta ascesa, un sentiero di pellegrinaggio che seguendo l’antica via romanica ci porterà nel cuore del festival, a Palazzo Gambassi.