Collettivo Wundertruppe
Performance itinerante in cuffia
 30 giugno e 1 luglio 2021

La solitudine viene spesso definita ricercata o subita, creativa o isolante; è un’esperienza universale che tutte le persone provano almeno una volta nella vita. Non è sempre uguale, cambia se cambia il paesaggio e cambia col passare del tempo. A volte, invece, rimane immutata ed è lei che cambia noi.

Piazza della Solitudine _ promenade è un percorso sonoro in cuffia, una camminata in gruppo negli spazi dei territori che attraversa, un’esperienza allo stesso tempo personale e condivisa abitata da voci, suoni, frammenti letterari e testimonianze intorno al tema della solitudine.
Due figure accompagnano il pubblico: la prima guida il percorso; l’altra attraversa lo spazio, indirizza lo sguardo, si perde, gioca col limite. Il tragitto segue il sole e la sua luce.

La performance si è svolta all’alba e al tramonto: all’alba il paese si sveglia, poche persone lo abitano con la loro presenza silenziosa e solitaria; al tramonto, invece, può brulicare di passaggi e dentro questa collettività può nascere, di buon grado o involontariamente, un senso di solitudine. La realtà del paesaggio entra a far parte della performance, risuona con le parole in cuffia e permette agli imprevisti di manifestarsi e diventare racconto. Si cammina, allo stesso tempo, soli e in compagnia per ritrovarsi alla fine in una piazza provvisoria ed esprimere un desiderio.

ideazione e regia Collettivo Wundertruppe | con Natalie Norma Fella e Giulia Tollis e le voci di Marie-Hélène Massy Emond, Sandro Pivotti e delle persone incontrate in Italia, Canada e online durante le tappe del progetto | musiche originali Marie- Hélène Massy Emond | sound design Renato Rinaldi | audio live Riccardo Tabilio | produzione Collettivo Wundertruppe |  in co-produzione con Petit Théâtre du Vieux Noranda (Rouyn Noranda, QC -Canada) | con il sostegno di MOVIN’UP Performing Arts del MiBACT e GAI – Giovani Artisti Italiani ARTEFICI – Residenze Creative FVG 2019 di Artisti Associati – Gorizia Conseil des Arts du Canada (Canada) Associazione IFOTES | ARTESS – Udine