Il luogo

L’antico percorso di fede dell’Alta Brianza è un sentiero che ripercorre il tradizionale cammino della popolazione Brianzola dal lago di Annone verso il Monte di Brianza.  A partire dal XV secolo questo sentiero veniva percorso sia per svolgere le attività quotidiane sul territorio come l’agricoltura o per recarsi alle filande o presso i laboratori del ferro, sia per motivi religiosi. Infatti era usanza comune della popolazione locale camminare lungo questo itinerario per visitare le chiese principali costruite nei sei comuni coinvolti: Annone di Brianza, Oggiono, Ello, Dolzago, Castello di Brianza, Colle di Brianza.

Un itinerario che vuole riscoprire gli antichi valori e tradizioni di fede legati al territorio locale, che in parte sono stati tramandati e conservati nella cultura popolare, per cercare di evitare che questi vadano perduti per sempre. Attraverso paesaggi caratteristici del territorio a contatto con la biodiversità locale e centri urbani che circondano alcune delle tappe di interesse religioso-culturale (chiese, santuari, fonti sorgive e luoghi di culto), si incontreranno tipiche Cascine lombarde, Filande, piccoli laghi, torrenti ed una natura meravigliosa. 

Il percorso attraversa i comuni di Annone Brianza, Oggiono, Ello, Dolzago, Castello di Brianza e Colle Brianza. Dal XV secolo fino ad oggi, i nostri antenati hanno percorso questo sentiero non solo per per motivi religiosi, ma anche per svolgere le quotidiane attività connesse con l’agricoltura, la lavorazione del ferro, il lavoro nelle filande, la vendita dei prodotti al mercato settimanale di Oggiono e, in caso di necessità, la difesa del territorio.

Il percorso, che si snoda attraverso antichi sentieri, è percorribile per la gran parte a piedi e prevede una serie di tappe, ognuna delle quali corrisponde ad un edificio religioso di diversa natura e datazione (chiese più o meno antiche, santuari, fonti sorgive, luoghi di culto). Trattandosi di un percorso anche naturalistico, consente di ammirare scorci di paesaggi caratteristici del territorio e immergersi nella biodiversità locale.

La partenza è dalla chiesa di San Giorgio ad Annone Brianza, luogo che si può raggiungere con mezzi propri e parcheggiare all’area del cimitero posto nelle vicinanze o con autobus e treni (fermando alla stazione di Oggiono). L’itinerario ha una durata complessiva di 4 h per l’intera giornata e può essere suddiviso rispettando i confini territoriali dei sei comuni coinvolti.

𝐶𝑎𝑝𝑜𝑓𝑖𝑙𝑎: 𝐶𝑜𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒 𝐿𝑖𝑏𝑒𝑟𝑖 𝑆𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑂𝑛𝑙𝑢𝑠
𝑃𝑎𝑟𝑡𝑛𝑒𝑟: 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝐴𝑛𝑛𝑜𝑛𝑒, 𝑎𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑉𝑜𝑙𝑜𝑛𝑡𝑎𝑟𝑖 𝐴𝑛𝑛𝑜𝑛𝑒𝑠𝑖, 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑂𝑔𝑔𝑖𝑜𝑛𝑜, 𝐶𝐴𝐼 𝑂𝑔𝑔𝑖𝑜𝑛𝑜, 𝑂𝑔𝑔𝑖𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒, 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝐸𝑙𝑙𝑜, 𝐴.𝑆.𝐷. 𝐸𝑙𝑙𝑒𝑠𝑒, 𝐺𝑟𝑢𝑝𝑝𝑜 𝐴𝑙𝑝𝑖𝑛𝑖 𝐸𝑙𝑙𝑜, 𝑉𝑜𝑙𝑜𝑛𝑡𝑎𝑟𝑖 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑎𝑙𝑖 𝐸𝑙𝑙𝑒𝑠𝑖. 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝐷𝑜𝑙𝑧𝑎𝑔𝑜, 𝐺𝑟𝑢𝑝𝑝𝑜 𝐸𝑐𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑜 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑎𝑙𝑒, 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝐶𝑜𝑙𝑙𝑒 𝐵𝑟𝑖𝑎𝑛𝑧𝑎, 𝐺𝑟𝑢𝑝𝑝𝑜 𝐴𝑙𝑝𝑖𝑛𝑖 𝐶𝑜𝑙𝑙𝑒 𝐵𝑟𝑖𝑎𝑛𝑧𝑎, 𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑝𝑜𝑟𝑡𝑖𝑣𝑎 𝐶𝑜𝑙𝑙𝑒 𝐵𝑟𝑖𝑎𝑛𝑧𝑎, 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝐶𝑎𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑜 𝐵𝑟𝑖𝑎𝑛𝑧𝑎,𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑃𝑟𝑜-𝐶ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎 𝑑𝑖 𝐵𝑟𝑖𝑎𝑛𝑧𝑜𝑙𝑎 𝐶𝑎𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝐵𝑟𝑖𝑎𝑛𝑧𝑎 𝐺𝑟𝑢𝑝𝑝𝑜 𝑉𝑜𝑙𝑜𝑛𝑡𝑎𝑟𝑖 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑎𝑙𝑖 𝐶𝑎𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑜 𝐵𝑟𝑖𝑎𝑛𝑧𝑎.
per approfondire
Visita la pagina Facebook del sentiero
Visita il sito di Liberi sogni