Workshop sulla comunicazione dello spettacolo dal vivo
Sabato 25 giugno, Biglio Inferiore,
Valgreghentino
Domenica 26 giugno, località Figina,
Galbiate
Orari:
25 e 26 giugno dalle 11.00 alle 20.00

Sabato 25 e domenica 26 giugno Simone Pacini conduce un workshop outdoor e analogico sulla comunicazione dello spettacolo dal vivo.

E se togliessimo tutto? Cellulari, laptop, computer, connessioni, cloud, pennette usb, macchine fotografiche digitali, motori di ricerca, geolocalizzazioni ecc. Un workshop/residenza di due giorni in cui discutere di comunicazione senza aiuti digitali, senza slides, senza appunti condivisi. Solo con carta e penna, l’ascolto reciproco e l’ispirazione della natura. Togliendo ogni orpello digitale, proveremo a rispondere (ancora una volta) a questa domanda: cosa (altro) può fare la comunicazione per il teatro?

Partiremo da alcune parole chiave e sollecitazioni e cercheremo di arrivare al succo, al nocciolo della questione. I partecipanti saranno invitati a proporre idee e argomenti, al termine della residenza verrà redatto un documento/manifesto.

Gli argomenti del laboratorio:
· la comunicazione prima e dopo il web 2.0
· il digital marketing
· l’evoluzione dei social media
· storytelling

I partecipanti non potranno avere con sé i propri device durante le ore di laboratorio.

Simone Pacini

Da circa 20 anni mi occupo di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea ho frequentato il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2008 ho lavorato per le Edizioni Ubulibri. Nel 2003 ho incontrato l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collaboro alle attività della Compagnia della Fortezza e fino al 2016 all’organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Nel 2004 ho fondato Il Grido, rivista di cinema e sono redattore della testata giornalistica teatrale online Krapp’s Last Post. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 ho concepito il brand fattiditeatro che si è sviluppato trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Dal 2011 progetto e conduco workshop itineranti su performing arts e comunicazione 2.0, realizzati fino ad adesso in 18 regioni. Dal 2012 collaboro col Teatro dei Venti di Modena per il festival Trasparenze, come consulente digital e coordinatore dei laboratori della Konsulta, e con Urban Experience. Dal 2013 collaboro con Teatro Akropolis di Genova in occasione del festival Testimonianze. Come storyteller sono stato coinvolto in progetti del Teatro Metastasio/Regione Toscana, Teatro alla Scala/Unicredit, Regione Umbria e Teatro Pubblico Pugliese. Dal 2015 realizzo progetti e tengo lezioni e workshop di “social media storytelling” per teatri, festival e compagnie. Ho tenuto corsi e lezioni per Università La Sapienza di Roma, IED Roma, Università DAMS di Bologna, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e Link University. Nel 2018 è uscito il mio primo libro “Il teatro sulla Francigena”. Nel 2021, insieme a Elisa Sirianni e Isabella Brogi ho fondato l’associazione Interludio.

Info e programma

Programma:

Sabato 25 giugno, Biglio (Valgreghentino)
– Ritrovo alle ore 10.30 in Piazza San Giorgio a Valgreghentino: da qui si raggiungerà insieme a piedi il borgo di Biglio Inferiore.
– Dalle 11.00 alle 13.00: laboratorio
– Ore 13.00: pausa pranzo
– Dalle 14.00 alle 17.00: laboratorio
– Ore 18.00 spettacolo Human body di Principio Attivo Teatro (prima regionale)
– Ore 19.00 Following the sun, camminata performativa da Biglio a Mondonico, a cura di Michele Losi, direttore artistico del Giardino delle Esperidi, e del regista olandese Sjoerd Wagenaar.

Domenica 26 giugno, Località Figina (Galbiate)
– Dalle 11.00 alle 13.00: laboratorio
– Ore 13.00: pausa pranzo
– Dalle 14.00 alle 18.00: laboratorio
– Ore 19.00 Following the sun, camminata performativa da Figina a Ello, a cura di Michele Losi e Sjoerd Wagenaar.

Costo (comprensivo dello spettacolo Human body di Principio Attivo Teatro di sabato 25 giugno, ore 18.00) :

80 euro | ridotto 70 euro per studenti universitari e under 30.

Per iscriversi compilare il modulo di prenotazione.

Info scrivendo a esperidi@campsiragoresidenza.it o telefonando al numero 335 838 4927

Massimo 20 partecipanti.

Chi desidera dormire nelle vicinanze del festival e dei luoghi del workshop può scrivere una mail a esperidi@campsiragoresidenza.it: risponderemo indicandovi le nostre strutture convenzionate.

I partecipanti del workshop possono assistere agli altri appuntamenti di sabato sera (Incontro con Franco Arminio e spettacolo Ho sonno di Vittorio Ondedei) e di domenica sera (Trovata una sega! di Antonello Taurino) con un biglietto ridotto a 5 euro a spettacolo.