Campsirago Residenza
performance site specific
Prima nazionale
1 e 2 luglio 2023

Una performance  site specific ispirata a Giordano Bruno in relazione al sole e a Orfeo e Euridice in relazione alla morte e alla vita, al giorno e alla notte.  Field recordings, strumenti acustici  e improvvisazione live dialogano creando traiettorie e partiture poetiche che si relazionano con i corpi dei performer dentro il meraviglioso paesaggio di una delle famose piramidi di Montevecchia. Nella ri-scoperta di dettagli del luogo, nella loro amplificazione attraverso la ripetizione e le microvariazioni, lo spettatore trova nuove prospettive per la fruizione dello spazio naturale.

L’uomo è un momento del ritmo della natura” Giordano Bruno

Seguiamo il Sole per ritrovare il cuore, il suo ritmo e farne musica.
Seguiamo il Sole per riappropriarci delle nostre ombre.
Seguiamo il Sole perché non lo facciamo quasi mai.
Seguiamo il Sole per perdere tempo, per prenderci tempo
Seguiamo il Sole senza utilità
Seguiamo il Sole per portarvi con noi
Seguiamo il Sole perché ci acceca e ci scalda
Seguiamo il Sole perché siamo inguaribilmente Romantici
Seguiamo il Sole perché illumina tutto
Seguiamo il Sole perché è facile da seguire
Seguiamo il Sole perché così ci allontaniamo da noi stessi e scopriamo novità
Seguiamo il Sole perché brucia
Seguiamo il Sole perché è al centro
 
Il pubblico partirà per un cammino a tappe, nel quale farà esperienze di teatro fisico nel paesaggio, ascolterà testi originali di Sjoerd Wagenaar, Giordano Bruno e Rilke e assisterà a un’improvvisazione che fonderà poesia (in scena Sebastiano Sicurezza), musica elettronica originale dal vivo (del compositore Luca Maria Baldini) e suoni campionati della natura. Ai piedi di una collina (una delle famose piramidi di Montevecchia) il pubblicò verrà diviso in due gruppi e continuerà la risalita con due percorsi differenti che si uniranno in cima per dedicarsi alla contemplazione dell’alba o del tramonto. Lungo i due percorsi le performer Noemi Bresciani, Ladislaja Pietrangerli, Giulietta De Bernardi abiteranno il paesaggio costruendo evocative partiture di teatro fisico. Ed è così che il pubblico si troverà partecipe di una metamorfosi del paesaggio che cambia con la luce e sarà invitato a sua volta a cambiare sguardo. Questo sguardo verrà stimolato dal senso dello spostamento, e il pubblico giocherà a far parte di una rifrazione collettiva. Lo spettatore verrà condotto ad attraversare il paesaggio oscillando tra stasi e cammino, nella riscoperta di dettagli del luogo naturale e troverà nuovi sguardi per un diverso abitare le geografie sonore e spaziali. Una performance partecipata in cui azione, danza, teatro fisico, musica live (trasmessa in cuffia per disturbare gli animali del parco naturale), poesia e paesaggio si intrecciano in un ecosistema creativo che, come una lente d’ingrandimento, vuole provare a rivelare e amplificare le connessioni tra essere umano e natura.

Sun Followers accade solo all’alba e al tramonto. Seguire il sole nelle sue fasi salienti vuol dire osservare il suo cambiamento così come la “trasfigurazione” di un luogo nella sua essenza naturale.

L’unico metodo a disposizione dell’uomo, sia che stia ragionando sia che stia creando, è quello di socchiudere gli occhi contro il bagliore e la confusione del mondo reale.Italo Calvino

performer e autorə Noemi Bresciani, Ladislaja Pietrangerli, Giulietta De Bernardi, Sebastiano Sicurezza | sound designer e live music Luca Maria Baldini | regia Sjoerd Wagenaar | con la supervisione di Michele Losi