spettacolo esperienziale

Dove
Partenza e arrivo a Campsirago Residenza
Quando
Ore 11.00

Humana foresta

Cosa accade negli spazi limite? In quegli spazi di passaggio tra il mondo abitato dall’essere umano e la natura?
Una performance esperienziale in natura alla scoperta degli spazi naturali, dei luoghi della memoria nei quali la natura ci parla, in cui la fascinazione performativa si mescola all’esperienza personale. Esplorare il rapporto e la connessione tra l’essere umano e la natura che, apparentemente silenziosa e a volte nascosta ai nostri occhi, assiste al passaggio delle generazioni, ai cambiamenti e alle trasformazioni. Un narratore conduce il pubblico lungo un percorso di scoperta del mondo naturale in ascolto degli alberi, delle loro storie e dei principi fondamentali che li rendono alberi guida, fino ad arrivare in un luogo segreto dal quale andar via con un lascito, una presa di coscienza e di responsabilità: donare un nuovo sguardo per rinnovare il patto antico tra uomo e natura di esistenza e convivenza.

prima infanzia 0 - 5 anni

Dove
Antica chiesa di Perego, La Valletta
Quando
Ore 16.00

Miloemaya

Uno spettacolo che coinvolge i piccolissimi in una scoperta multi sensoriale. L’osservazione iniziale porta l’attenzione sui suoni nel loro stato originario e coinvolge lo sguardo: lo spazio scenico è organizzato in modo da avere un rapporto quasi personale non solo tra attore e spettatore ma anche tra spettatore e spettatore, in un gioco di simmetria che coinvolge tutti i partecipanti seduti attorno al tavolo al centro della scena. Ed è attorno a quel tavolo che i bambini iniziano l’esplorazione di utensili, stoviglie; una ricerca che si trasforma anche in un evento comunitario grazie al continuo confronto tra io e l’altro. Accanto a me, di fronte a me.

percorso sensoriale

Dove
Villa Besana, Sirtori
Quando
Dalle ore 16.30 alle ore 19.00

Tutto passa tutto resta

Hai visto quando un cane alza il muso verso l’alto, dilata le narici, cercando quello che noi non possiamo nè vedere nè sentire? Cosa trova nell’aria? Bambini che giocano in un parco, una pentola in una cucina, voci, silenzi, qualcosa di antico che arriva da lontano. Lui sente e sa che tutto è mescolato con tutto, unito in una forma unica con legami per noi invisibili, o che forse semplicemente non abbiamo tempo e capacità di vedere.
Non siamo uno, isolato e differente, ma un solo organismo che palpita in una sinfonia sempre presente da prima del nostro arrivo, e che continuerà dopo la nostra partenza.
Perché tutto passa e tutto resta.

camminata performativa

Dove
Campsirago, Colle Brianza
Quando
Ore 18.00

HUMANA FORESTA

Performance alla scoperta degli spazi naturali, dei luoghi della memoria nei quali la natura ci parla, in cui la fascinazione performativa si mescola all’esperienza personale. Un’esplorazione del rapporto e della connessione tra l’essere umano e la natura che, apparentemente silenziosa, assiste ai cambiamenti e alle trasformazioni. Un narratore conduce il pubblico lungo un percorso di scoperta del mondo naturale in ascolto degli alberi, delle loro storie e dei principi fondamentali che li rendono alberi guida, fino ad arrivare in un luogo segreto dal quale andar via con un lascito, una presa di coscienza e di responsabilità: donare un nuovo sguardo per rinnovare il patto antico tra uomo e natura di esistenza e convivenza.

performance site specific

Dove
Pianello, La Valletta
Quando
Ore 19.30

SUN FOLLOWERS

Una performance site specific ispirata a Giordano Bruno e al sole. In questa passeggiata teatrale al tramonto il sole sarà il centro dove terra, aria, fuoco, acqua e suono si uniscono. Field recordings, strumenti acustici, strumenti digitali e suoni concreti dialogano creando traiettorie e partiture che si relazionano con i corpi dei performer, i gesti e il paesaggio di Montevecchia. Nella ri-scoperta di dettagli del luogo, nella loro amplificazione attraverso la ripetizione e le microvariazioni, lo spettatore trova nuove prospettive per la fruizione dello spazio ambientale.

prosa

Dove
Campsirago Residenza,
Via San Bernardo 5,
Colle Brianza
Quando
Ore 21.15

Spezzato è il cuore della bellezza

La storia di un cosiddetto triangolo amoroso, lui, lei, l’altra; uno sguardo sull’Amore nelle sue pieghe dolorose e tormentate, attraverso la convivenza di tragedia e umorismo. In scena, Serena Balivo dà corpo e voce alle due donne protagoniste della storia e accanto a lei appare, in uno scenario onirico e agita da Erica Galante, la figura muta dell’uomo al centro del triangolo amoroso. Il lavoro di creazione della compagnia è partito da alcune domande sull’amore e su come questo sentimento, fondamentale nella vita umana, possa trasformarsi, degenerare, tradire i desideri e le aspettative di chi lo vive.

musica

Dove
Campsirago Residenza,
Colle Brianza
Quando
Ore 23.00

JAZZ CAFE’ – special guest Vittorio Ondedei

Dopo gli spettacoli il pubblico potrà proseguire la serata a Campsirago Residenza con il Jazz cafè allestito in una sala dell’antico Palazzo Gambassi con un sistema audio d’eccezione settato e installato dal batterista e ingegnere del suono giapponese Nori Tanaka. I componenti dell’impianto audio valvolare sono stati selezionati personalmente da Nori e arrivano da Stai Uniti, Giappone, Canada, Germania, Italia. A suonare live ci sarà Vittorio Ondedei accompagnato dalla performer Liliana Benini.