Alberi maestri accessibile

By 14 Giugno 2021 Giugno 16th, 2021 spettacoli

Domenica 4 luglio, alle ore 17.30 e 18.00, la compagnia Pleiadi in collaborazione con l’Associazione Fedora porta in scena una versione accessibile per persone con disabilità sensoriali della performance itinerante Alberi maestri.

Il percorso nel bosco del comune di Ello sarà guidato da interpreti LIS e saranno forniti testi in Braille e la mappa tattile del sentiero. Alberi maestri è una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, complessità, intelligenza e incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi e aggressioni.

Persone nel bosco con la cuffia

Le due repliche di Alberi Maestri, rese accessibili per persone con disabilità sensoriali da Associazione Culturale Fedora, all’interno del Festival delle Esperidi prevedono due azioni principali: l’accessibilità del contenuto artistico e della comunicazione rispetto al progetto.
Per il primo punto sono messi a disposizione del pubblico una serie di strumenti per poter fruire al meglio della performance, tra cui:
– descrizione, scaricabile dal sito, del percorso che verrà svolto in modo da poter essere messo al corrente preventivamente della fisionomia, presenza di ostacoli e servizi disponibili della passeggiata
– mappa tattile del percorso per poter esplorare attraverso il tatto il  giro che verrà fatto
Infine, è presente l’interprete LIS per tutta la durata del percorso, volontari a disposizione per fare gli accompagnatori a chi ne avesse la necessità e personale qualificato all’accoglienza.

Per quanto riguarda la parte di comunicazione, sono stati messi a disposizione video informativi in ITA e LIS sul Festival e il progetto e delle schede con il ripeilogo delle informazioni principali scaricabili dal sito. Inoltre, sono presenti in versione cartacea materiali esplicativi della performance in Braille e leggibili per persone ipovedenti.

Associazione Culturale Fedora è una realtà culturale nata a Milano nel 2018 e si occupa di promuovere l’accessibilità in ambito culturale per persone con disabilità sensoriali, sviluppando attività di sensibilizzazione e fornendo consulenza per lo sviluppo di attività accessibili e inclusive.