Il luogo

Olginate ha origini antiche: nel suo territorio sono presenti testimonianze rilevanti di epoca romana come i resti del ponte sull’Adda che, secondo gli studi storici e le rilevazioni strutturali, risalirebbe  al III secolo d. c., e la località di Capiate, dove sono state scoperte sepolture di epoca romana.

Il lago di Olginate,  inserito nel Parco Adda Nord, rappresenta un alto interesse naturalistico: è  meta di numerosi uccelli migratori e in particolare di uccelli acquatici stanziali di interesse comunitario. Tra gli animali che si possono vedere anche il tuffetto, lo svasso maggiore e l’airone cinerino.

Uno dei punti più storicamente importanti è la diga di Olginate, opera di ingegneria che regola il livello delle acque del bacino del Lario. Una volta in questo luogo si trovava un ponte romano per l’attraversamento delle acque.

Gli spettacoli delle Esperidi 2022 vanno in scena nel bellissimo parco di Villa d’Adda Sirtori: posta sul lungolago, era un tempo una casa-forte costruita direttamente sulle rive dell’Adda per volere del mercante laniero Galeazzo Crotti, della quale è ben visibile la torre costruita nella metà del XIV secolo. Verso la fine del XV secolo l’edificio venne acquistato dai feudatari d’Adda che la trasformarono in una sontuosa dimora signorile. La dimora fu radicalmente rinnovata a partire dal Seicento, con successive modifiche nel XIX secolo. Fa parte della villa il piccolo oratorio secentesco, perfettamente conservato.