Stefano Cenci
una produzione Pensieri Acrobati
Non è uno spettacolo, una performance, un intervento artistico,  no. Wonderboom è un’asta!
30 giugno 2023

Dicono che il denaro non faccia la felicità,
ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce
piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò.”
Marilyn Monroe

WonderBoom non è uno spettacolo. Non è una performance, non è nemmeno un intervento artistico, una installazione, un happening, no! WonderBoom è un’asta, non sforzatevi di ricavarci sottotesti o dietrologie: serve a monetizzare. Monetizzare, è quello che la generazione precedente alla nostra, quella messa al mondo dal boom economico postbellico, e poi degli anni ’80, quella del tutto è possibile, quella del self made man, ci ha insegnato. Monetizza. Esprimiti. Esprimiti e monetizza.

Quindi, questa sera, immaginiamoci tutti insieme un mondo in rovina, al tracollo, che per un motivo o per l’altro tira gli ultimi – lo so, lo sforzo non dovrebbe essere troppo elevato. E immaginiamoci che una multinazionale abbia inventato delle capsule magiche, delle arche, che salveranno dallo sfacelo, dall’oblio, tutto quello che contengono. E ovviamente lo spazio al loro interno, gli slot a disposizione, sono a pagamento!

Siete disposti a mettere mano al portafoglio per salvare le bellezze del vostro territorio? I ricordi delle persone che l’hanno vissuto, l’arte, la natura, la cultura, i suoi sapori? Cosa volete salvare ad ogni costo e cosa invece siete disposti a lasciare andare nella dimenticanza?

Nella vita ci sono cose ben più importanti del denaro.
Il guaio è che ci vogliono i soldi per comprarle!
Groucho Marx

L’asta è una serie di dodici lotti, articoli in vendita (spesso oggetti, altre volte situazioni più astratte e azioni teatrali) e saranno accompagnati da una presentazione. Gli articoli saranno intervallati da numeri musicali e video che facciano continuamente oscillare lo spettatore tra momenti di euforia e di intrattenimento sfrenato e momenti più profondi e taglienti.

uno spettacolo di Stefano Cenci | con Stefano Cenci, Chiara Davolio e Filippo Beltrami | drammaturgia Stefano Cenci e Chiara Davolio | regia Stefano Cenci | una produzione Pensieri Acrobati | in collaborazione con Sotterraneo