Edizione 2023

La diciannovesima edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival si è svolta da venerdì 23 giugno a domenica 2 luglio. Ad accogliere opere di performing art nel paesaggio, spettacoli site-specific, grandi titoli di prosa, performance itineranti e accessibili, spettacoli tout public e concerti sono stati i comuni di Colle Brianza, Olgiate Molgora, Ello, La Valletta Brianza, Sirtori, Valgreghentino, Olginate, con i loro sentieri romanici, antiche cascine, giardini, ville storiche e boschi. L’edizione 2023 ha portato in scena 18 spettacoli e performances, di cui 3 prime nazionali, 3 prime regionali, una produzione e due regie internazionali. Nel 2023 Il Giardino delle Esperidi Festival è stato selezionato tra i quattro finalisti del Premio Rete Critica

Ha aperto il festival, venerdì 23 giugno, a Valgreghentino, Cucine(S) di Floriane Facchini & Cie, progetto internazionale prodotto da Les Thérèses in coproduzione con sei realtà europee. Per la quarta volta in Italia e dopo essere stato realizzato in Spagna, Francia e Olanda, Cucine(S) ha portato alle Esperidi un banchetto partecipativo nato dal lavoro e dall’incontro di Floriane Facchini e del fotografo Clément Martin con dodici abitanti di Valgreghentino. Cucine(S) ha messo al centro di un banchetto, in piazza, il patrimonio umano e culinario, le storie intime e universali nascoste nel cuore delle case.

Tra gli spettacoli di prosa Le Esperidi 2023 hanno ospitato il pluripremiato spettacolo Aldo morto di Frosini/Timpano, Spezzato è il cuore della bellezza di Dammacco/Balivo e WonderBoom! di Stefano Cenci, una vera e propria asta in cui il pubblico è protagonista del destino di oggetti, valori, simboli del passato e di oggi che.

La performing art nel paesaggio e le opere site-specific in natura sono, fin dalle origini, la peculiarità del Giardino delle Esperidi, collocando il festival tra le maggiori manifestazioni culturali di sperimentazione e innovazione in Italia. Nell’ambito di questo filone di ricerca artistica il festival ha ospitato tre prime nazionali: Tutto passa tutto resta, percorso sensoriale per due spettatori alla volta di Gabriella Salvaterra e SST Sense Specific Theatre, La capra della compagnia Bocchi/Scarrocchia, in scena all’alba e al tramonto, Humana Foresta della Compagnia Teatrale Petra, Sun Followers del regista olandese Sjoerd Wagenaar, prodotta da Campsirago Residenza. È tornato alle Esperidi il collettivo Azioni Fuori Posto con Percorsi incrociati, una performance itinerante sul lungo lago di Olginate.

Campsirago Residenza in collaborazione con l’Associazione Fedora ha portato per la prima volta alle Esperidi una versione accessibile per persone con disabilità sensoriali della performance itinerante ed esperienziale Alberi maestri. Le Esperidi 2023 hanno anche riproposto le ultime due produzioni di teatro nel paesaggio di Campsirago Residenza: Amleto. Una questione personale e Hansel e Gretel.

Lunedì 26 giugno il borgo di Mondonico ha ospitato Il fanciullino con Renato Avallone, Camilla Barbarito, Laura Pozone, Alessandro Sampaoli e la regia di Renata Ciaravino mentre domenica 2 luglio è andato in scena a Campsirago l’ultimo, delicatissimo, spettacolo della compagnia sarda Is Mascareddas: Sig.ra Rossetta con la regia di Anna Fascendini.

Spazio anche agli spettacoli tout public e per le nuove generazioni con 3 PIGS. Cosa è casa di Campsirago Residenza, Gilgamesh di Fossick Project e, per i piccolissimi, Miloemaya di ScarlattineTeatro/Campsirago Residenza.

Ha chiuso il festival Camilla Barbarito con il concerto Meglio stasera che domani o mai: un lungo viaggio musicale attraverso le celebri colonne sonore composte da Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Fiorenzo Carpi e altri grandi compositori di colonne sonore del cinema italiano.

Il Giardino delle Esperidi Festival 2023, organizzato da Campsirago Residenza ha avuto il patrocinio della Provincia di Lecco. È stato sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto Campsirago e rigenerazione del Monte di Brianza e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del progetto Per una Campsirago aperta e accessibile. Media partner dell’edizione 2023 sono stati La provincia di Lecco, Krapp’s Last Post e TrovaFestival. Ha avuto la collaborazione della Proloco di Valgreghentino, de La Fura di Ello, dell’Associazione Commercianti Olginate, di Villa Besana a Sirtori, Associazione Pelagus (Antica Chiesa di Perego).

Spettacoli

Cucine(S) – Floriane Facchini & Cie                                                 
Alberi maestri accessibile – Campsirago Residenza /Associazione Fedora
Percorsi incrociati – Azioni Fuori Posto                                  
Aldo morto – Frosini/Timpano   
La capra – Bocchi/Scarocchia Compagnia Teatrale         
MiloemayaCampsirago Residenza      
Crossing Experience camminata performativa con il direttore artistico Michele Losi
Gilgamesh – Fossick Project  PRIMA REGIONALE                                           
Il fanciullino – Campsirago Residenza/Dionisi         
Amleto. Una questione personale – Campsirago Residenza            
Hansel e Gretel – Campsirago Residenza    
Humana Foresta – Petra/Campsirago Residenza PRIMA NAZIONALE
Tutto passa tutto resta – Gabriella Salvaterra  
WONDERBOOM! – Stefano Cenci  
Jazz cafè – special guest Vittorio Ondedei         
Sun followers – Campsirago Residenza  PRIMA NAZIONALE
Spezzato è il cuore della bellezza – Dammacco/Balivo    
3 PIGS. Cosa è casa – Campsirago Residenza
SIG.RA ROSSETTA Monologo silenzioso per marionettista e oggetti – Is Mascareddas
Meglio stasera che domani o mai – Camilla Barbarito

Talk

CAMPSIRAGO ITALIA 2032 Egemonia culturale, ambiente e uso dei fondi PNRR a 10 anni dall’avvento della destra al potere. A cura di Oliviero Ponte di Pino. Hanno discusso insieme Massimo Rebotti, giornalista nella redazione politica del “Corriere della Sera”, ex direttore di Radio Popolare; Michele Losi, direttore artistico.

Rassegna stampa
Vai alla rassegna stampa 2023